Progettisti
Le Norme attuali e quelle in via di definizione concordano sulla opportunità, e in taluni casi sull’obbligo, di utilizzare sistemi di Monitoraggio ed Analisi Energetica. Ciò può esser fatto già in fase di progettazione dei nuovi impianti, soprattutto quelli industriali, monitorando gli impianti preesistenti da riqualificare. I Progettisti hanno perciò la necessità di utilizzare le nuove tecnologie IoT come quelle di BLACKBOX GREEN, sempre più indispensabili per conoscere il reale comportamento funzionale ed energetico degli impianti stessi e quindi migliorare continuamente la qualità della Progettazione della loro riqualificazione.
OBBLIGHI LEGISLATIVI/NORMATIVI DI MONITORAGGIO, NELL’AMBITO DELLE DIAGNOSI ENERGETICHE:
AMBITO INDUSTRIALE: OBBLIGO DI MISURE AGGIORNATE E TRACCIABILI
- Nell’ ambito dei soggetti obbligati alla Diagnosi Energetica dal Dlgs 102/2014, dalla seconda Diagnosi Energetica obbligatoria (2019) in poi, si dice (All.2 - Dlgs 102/14) che le diagnosi “di qualità” devono essere basate su “dati operativi relativi al consumo di energia aggiornati, misurati e tracciabili e sui profili di carico (per l’energia elettrica)”.
- Il MISE, in “Chiarimenti In Materia di Diagnosi Energetica nelle Imprese ai sensi dell’articolo 8 del Dlgs N. 102 Del 2014” - Maggio 2015, indica al punto 4.1 – pag. 7, i “contatori dedicati” da utilizzare dopo la 1a diagnosi
- Nelle “Linee Guida ENEA” si dice che, dalla seconda diagnosi (2019), “parte delle misure dei consumi siano mutuate da campagne di monitoraggio nei siti sottoposti ad audit. Nella proposta tecnica ENEA la percentuale di dati da misurare dipende dalla tipologia di azienda analizzata (a seconda che la stessa appartenga al settore industriale o al terziario) e dall’area aziendale cui si riferiscono i consumi analizzati (attività principali, servizi ausiliari o servizi generali, secondo il modello energetico proposto da ENEA nel 2015 e pubblicato sul proprio portale)”
AMBITO CIVILE (EDIFICI): LIVELLO DI ACCURATEZZA VARIABILE, NON OBBLIGO DI MONITORAGGIO
- Il DPR 59/2009, nel caso di sostituzione di generatore > 100 kW, indica la Diagnosi Energetica come obbligatoria, e nella pratica operativa della diagnosi valgono le indicazioni delle UNI 16247-1 e 2 (stato dell’arte normativo di Diagnosi Energetica per gli edifici).
- La UNI 16247-2, da parte sua, prevede la possibilità di scegliere (vedi punto C4 - pag. 20) tra diversi livelli di accuratezza nella determinazione dei dati, pur senza imporre obblighi in tale scelta, ivi compreso il livello di Diagnosi Energetica Dettagliata, condotta con un “programma di misurazione approfondito”.
AMBITO CIVILE (EDIFICI): SUPERBONUS 110% INSERIMENTO BUILDING AUTOMATION E MONITORAGGIO POST INTERVENTI
Il Decreto Rilancio prescrive l’incremento di 2 Classi Energetiche per ottenere il Super Bonus Fiscale del 110% e l’adozione di un Sistema di Building Automation può concorrere positivamente a raggiungere questo obiettivo. Black Box è un Sistema di BA conforme alle prescrizioni della Norme EN 15232 relativamente alle Classi A e B che sono quelle richieste dai Decreti Attuativi. Al di là dell’obbligo normativo, o meno, di installare Sistemi (fissi o mobili) di Monitoraggio Energetico (permanente o temporaneo, con sistemi mobili), risulta evidente come la presenza di essi sia sempre più auspicabile al fine di basare le decisioni di investimento, sia in campo industriale che residenziale e terziario, su dati misurati anziché su semplici stime.
Scopri prodotti BlackBox dedicati agli Progettisti
NEWS
BlackBox Watch3 Brevetti InternazionaliBLACKBOX WATCH3 INTERNATIONAL PATENT
Il sistema è stato riconosciuto negli U.S.A.The system has been recognised in the U.S.
BlackBox è conforme alla norma UNI EN 15232
BlackBox è uno strumento di building automation conforme alla norma UNI EN 15232 (Classi A e B).
SUPERBONUS 110% e Building Automation: cosa bisogna sapere
Una introduzione al tema della BUILDING AUTOMATION nel contesto del SUPERBONUS 110%.