Guerra e Pace

Pare che siamo in GUERRA, già ma in guerra per cosa? Per una terra piatta grande DUE volte l’Italia o per qualcosa di molto più grande e strategico?

E’ inutile girarci intorno; sono sempre gli interessi economici a scatenare le guerre, poi si trovano gli argomenti per convincere milioni di uomini a farsi scannare per una BUONA CAUSA.

Purtroppo o per fortuna il rischio di una GUERRA NUCLEARE ha spostato l’attenzione sul tema di come, per Paesi come il nostro, sia possibile sottrarsi al ricatto energetico che oggi viviamo sulla nostra pelle. Questa è infatti l’arma usata attualmente da chi ha scatenato la guerra in maniera altrettanto devastante di cannoni, tanks e bombardieri. Quando un Paese come il nostro utilizza il GAS come principale componente del mix energetico e ne acquista ben il 45% da un unico fornitore, il ricatto è dietro l’angolo. Ho sentito giusto oggi un giornalista televisivo spiegarci che in questa situazione, ci sono per noi solo TRE opzioni.

La PRIMA è quella di aumentare l’AUTOPRODUZIONE di gas nazionale affiancandola al ripristino del CARBONE nelle centrali termoelettriche.

La SECONDA consiste nell’incremento di impianti di produzione di ENERGIA RINNOVABILE.

La TERZA ed ultima opzione sarebbe quella di RIDURRE LA TEMPERATURA delle nostre case di 1 o 2 GRADI e poi seguire i CONSIGLI dell’Enea. TRADUZIONE: sperare nel buon senso degli Italiani!!!

Se questa è la STRATEGIA per uscire dal RICATTO ENERGETICO temo che sarà una STORIA LUNGA, molto lunga. C’è un’ALTERNATIVA?

Noi di BLACKBOX Green siamo CONVINTI di sì!

Sempre nella stessa trasmissione TV il giornalista affermava che il 40% del GAS usato in Italia serve per riscaldare gli EDIFICI. Bene, se fosse effettivamente così quale TECNOLOGIA, al di là della BUONA VOLONTA’ degli Italiani, potrebbe incidere nel breve termine per ridurre in modo consistente gli attuali consumi?

Non possiamo pensare di sostituire In poco tempo milioni di caldaie a gas con POMPE di CALORE, come suggerito sempre dal nostro giornalista, né tanto meno coprire i nostri tetti di PANNELLI FOTOVOLTAICI per sopperire all’aumento esponenziale dei carichi elettrici richiesti dalle PdC. E allora cosa rimane? POCO o NULLA!

Se però si utilizzassero i QUOTIDIANI e REPENTINI cambiamenti climatici tanto temuti, per una volta a nostro vantaggio, grazie alla nostra tecnologia METEO PREDITTIVA, brevettata a livello MONDIALE da BLACKBOX Green, allora ci sarebbe una VERA SOLUZIONE di Efficienza Energetica.

Chissà però cosa costa e poi, chi la pagherebbe?

Non serve sapere cosa costa, ma in quanto tempo si ammortizza l’investimento. Parliamo di ELETTRONICA e SENSORI; non ci sono modifiche da fare all’impianto di climatizzazione esistente per cui il ROI, con gli ATTUALI COSTI DEL GAS, è mediamente di UN ANNO, a volte anche meno.

Sì, SEMBRA IMPOSSIBILE, ma i test effettuati in oltre tre anni di applicazioni in varie tipologie di edifici hanno dimostrato risparmi energetici in bolletta dal 20 al 35% con punte del 40% negli edifici scolastici. Ovviamente non si risparmia solo GAS, ma anche ELETTRICITA’, sia in INVERNO che in ESTATE.

Arriviamo ora al CONTO ECONOMICO; Chi lo paga?

La regola aurea dice che paga chi ha un BENEFICIO e, in questo caso, i BENEFICIARI sono sicuramente due:

L’UTENTE

Lo STATO

Il primo per via della sua bolletta ridotta il secondo, invece, per molteplici motivi:

1) Uscita dal famoso RICATTO ENERGETICO con importante contributo;

2) Rispetto degli IMPEGNI con l’EUROPA (Impronta di Carbonio);

3) Riduzione dell’INQUINAMENTO con conseguente diminuzione dei costi sanitari per la minore incidenza di malattie respiratorie e tumorali.

4) Esteso MONITORAGGIO ENERGETICO sul territorio

Ma potrebbe esserci anche un terzo BENEFICIARIO ovvero la Multiutility che, con un dispositivo che garantisce al cliente finale un importante RISPARMIO ECONOMICO, potrebbe inserirsi nella catena come FORNITORE e GESTORE del servizio in cambio di un contratto pluriennale.

Questa CATENA, tradotta, diventa BLOCKCHAIN ed è proprio la tecnologia BLOCKCHAIN che è inserita nativamente sui dispositivi Meteo Predittivi di BLACKBOX Green per la gestione certificata di tutti i dati AMBIENTALI, ENERGETICI ed ECONOMICI.

NEWS

BlackBox Watch3 Brevetti Internazionali

Il sistema è stato riconosciuto negli U.S.A.

Leggi

SANIXBOX ONE a Modena

Alcune installazioni in edifici direzionali a Modena del modello SANIXBOX ONE

Leggi

BlackBox è conforme alla norma UNI EN 15232

BlackBox è uno strumento di building automation conforme alla norma UNI EN 15232 (Classi A e B).

Leggi

Kapodistrian University di Atene

Centrale termica 4 generatori per 8 MW termici complessivi

Leggi